Un hub per fruire di servizi innovativi di mobilità. Ford Blu Center guarda al futuro e scommette su tecnologia e connessioni strategiche per una rivoluzione green.

Una rivoluzione che va oltre il concetto classico di concessionaria e di luogo in cui si vendono automobili, per approdare ad una più ampia visione di servizi di mobilità sostenibile.

Tutto in scia con quella che, da sempre, è la mission del gruppo che in Campania è, dagli anni ’60 del secolo scorso, un riconosciuto punto di riferimento per il settore automobilistico.

Era il 1963 quando il capostipite Giovanni Napodano introdusse in provincia di Avellino un nuovo concept per la vendita di automobili e l’assistenza al cliente, fondando la Partenauto, da lì a breve un brand di assoluto successo.

Dagli esordi nella storica sede di viale Italia, successivamente casa della Terminio Motori altro storico marchio del gruppo, all’affermazione nella innovativa ed avveniristica sede di Torrette di Mercogliano realizzata su progetto dell’ingegnere Della Sala, la Partenauto fece da apripista ad un nuovo modo di interpretare il business dell’automobile.

Di cui, a partire dal 2001, Ford Blu Center divenne un nuovo epigono, sempre seguendo quello spirito di sana follia rivoluzionaria che negli anni ha caratterizzato i successi della famiglia Napodano.

Oggi portati avanti, seguendo quelle stesse orme, dalla terza generazione rappresentata da Fabio Grillo e Salvatore Bellucci, pronti ad esaudire le nuove richieste che arrivano dal mercato nel rinnovato show room di Torrette di Mercogliano.

«Il mercato dell’auto è profondamente cambiato – ricorda Fabio Grillo, AD di Ford Blu Center – non è più in espansione, come qualche anni fa. È un mercato saturo che tende al mantenimento più che alla crescita. Occorre puntare tutto sulle nuove tecnologie e sulle soluzioni di mobilità innovative.».

Ed è dalla profonda conoscenza delle dinamiche del settore oltre che da quello spirito imprenditoriale visionario, ereditato dal nonno, che gli attuali amministratori di Ford Blu Center hanno deciso di cavalcare il cambiamento ed incubarlo nel nuovo hub di servizi green modellato, su progetto dell’architetto Marco Colucci, a pochi metri dalla sede storica della concessionaria dell’Ovale Blu.

«Andiamo sempre più verso un mercato che si sviluppa online – ammette Grillo -, la vera sfida per i concessionari è puntare sulla offerta di servizi correlati alla vendita e all’assistenza dell’auto, farsi trovare pronti e mettersi in gioco per dare una svolta adeguata ai tempi. La concessionaria deve diventare un riferimento per la mobilità dei clienti».

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