Look casual e di tendenza arricchito da un sorriso d’accoglienza che appare subito sincero e non di circostanza. Salvatore Bellucci è l’ultimo rampollo della dinastia Napodano ad essere entrato a far parte del gruppo Ford Blu Center.

Dopo gli anni dell’Università, il più giovane dei nipoti del capostipite Giovanni, è entrato a far parte della squadra, preso sotto l’ala protettiva dal fratello maggiore Fabio Grillo. Che dopo avergli impartito i dovuti rudimenti gli ha subito dato fiducia, lasciandolo esprimere nel settore vendite.

E qui, Salvatore Bellucci ha impiegato davvero poco a ritagliarsi il suo spazio e a dimostrare grandi capacità imprenditoriali e gestionali. Riuscendo a vendere automobili dallo showroom di Torrette di Mercogliano in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna.

«Recentemente ho venduto due auto anche in Olanda ed una Ford Mustang in Danimarca – ammette – una grande soddisfazione perché il feedback ricevuto è stato molto positivo».

La sua mission impossible, Salvatore Bellucci confessa di averla brillantemente superata con la vendita di una Ford Focus di colore rosso.

«Era nel nostro salone da tre anni e non si riusciva a dar via. Era diventata un po’ una prova per tutti – ricorda Bellucci – quasi una sfida personale. Che con qualche tecnica affinata sul campo sono riuscito a vincere».

E’ soprattutto il segmento dell’Usato che dà fascino al mercato, spiega il Sales Manager di Ford Blu Center.

Perché, mentre nella vendita del Nuovo c’è poco da aggiungere alle specifiche di una vettura che il cliente può allestire a suo piacimento, ogni usato ha una sua specifica ed unica caratteristica. Che va esaltata per far aderire perfettamente domanda ed offerta.

«La fase della ricerca per l’approvvigionamento è esaltante quasi quanto quella della vendita – osserva Salvatore Bellucci -. Seguo tutte le aste online per cercare quei modelli che ritengo possano incontrare il favore della nostra clientela».

Eccolo il vero punto di forza del settore vendite di Ford Blu Center: la propensione al cliente, lo studio delle sue esigenze, la risposta ai suoi desideri.

«In fondo non si finisce mai di studiare. Mi piace conoscere il mercato, le sue evoluzioni. Ma ancor di più mi affascina ascoltare le persone, cosa si aspettano, come affrontano una trattativa. L’aspetto piscologico è importante in questo lavoro. Al pari del rapporto umano che si viene ad instaurare con i clienti. Anche perché, orami, – ammette Bellucci – l’approccio delle persone allo showroom è molto cambiato».

Disponibilità, educazione e sincerità sono le due parole d’ordine cui tutto il personale di Ford Blu Center si rifà in ogni sua diramazione.

«Siamo chiamati a dare valore aggiunto tramite consigli che, se non forzati, vengono molto apprezzati. E qui che si gioca la fidelizzazione del cliente. E la nostra credibilità».

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