Di padre in figlio, quasi a voler sottolineare un upload che implementa nuove tecnologie su un hardware che è già di per sé una garanzia di affidabilità.
Mattia Zara non ha nemmeno trent’anni ed è già un solido pilastro della scuderia di meccanici Ford Blu Center.
Inutile dire che crescendo nel mito del papà Domenico, storico meccanico del gruppo e Capo dell’Officina Ford Blu Center, la sua formazione professionale ha avuto una forte spinta emotiva ed emulativa.
Oggi, il più giovane meccanico dell’Ovale blu di Torrette di Mercogliano è un assoluto punto di riferimento per clienti e colleghi.
Dopo il diploma di operatore meccanico presso l’Istituto professionale “Amatucci” di Avellino, Mattia è entrato subito a contatto con i motori, formandosi presso un’autofficina dove ha avuto modo di approfondire ogni aspetto della meccanica e, contemporaneamente, studiare e specializzarsi come tecnico elettronico.
Il resto è storia recente. L’ingresso in Ford avviene nel 2016: con il suo bagaglio di esperienza, Mattia, dopo una serie di approfonditi corsi specialistici presso casa madre, è entrato a far parte del delicato segmento dell’officina, quello che si occupa della diagnostica elettronica, cuore dei motori Ford.
«Il mio compito è quello di risolvere i problemi di natura elettronica che si verificano sui veicoli – spiega Mattia Zara -. Nelle auto moderne, la centralina elettronica è il cuore di ogni mezzo, il centro propulsivo da cui tutto parte».
Quando entra in officina una vettura a cui la spia ha segnalato un guasto, Mattia verifica quanto raccontato dal cliente e si mette subito in contatto con i tecnici Ford a cui la centralina TCU ha già segnalato l’anomalia. Naturalmente, il primo confronto interno avviene con il responsabile del settore manutenzione, il papà Domenico.
«Ogni auto, tramite la centralina elettronica, è collegata alla casa madre. Con i miei colleghi di Ford – spiega il tecnico dell’elettronica –, mi interfaccio per analizzare i problemi e fornire una risposta esauriente in tempi brevi. Insieme capiamo cosa sia accaduto e come intervenire».
Tra i punti di forza dell’assistenza tecnica di Ford Bku Center c’è la tempestiva delle risposte e delle soluzioni che vengono fornite al cliente.
Di norma, non trascorrono più di dieci minuti prima che venga individuata l’anomalia e fornita la soluzione. Chiaramente, i tempi di ripristino dipendono dalla gravità del guasto segnalato.
«Grazie agli aggiornamenti tecnologici, alla formazione cui costantemente mi sottopongo riusciamo a fornire assistenza davvero rapidamente. Tra l’altro – ricorda Mattia Zara –, il sistema di monitoraggio delle vetture, tramite l’app Ford Pass, consente a chiunque di avere costantemente sotto controllo la propria auto, con aggiornamento in tempo reale della centralina».