Diesel, benzina, ibrido, elettrico: conosce i punti di forza di ciascun allestimento il consulente alle vendite di Ford Blu Center, Massimo Cirignano.
Lui, il mercato dell’auto e le dinamiche di acquisto le conosce come pochi, avendo iniziato la sua carriera di venditore nel lontano 1983, con uno dei marchi storici dell’automotive in Irpinia, Autouno.
Nella sua pluriennale esperienza ha lavorato per i principali brand del settore automobilistico prima di approdare, da due anni, all’Ovale blu di Torrette di Mercogliano.
L’azienda di Fabio Grillo è diventata la sua nuova casa. A lui si rivolgono sia i clienti storici di Ford Blu Center che nuovi, soprattutto giovani, i più attenti al mercato dell’ibrido e dell’elettrico.
«L’ibrido è una piacevole realtà – rivela Massimo Cirignano -. Questa nuova tipologia di alimentazione ha grandi potenzialità da esprimere».
Soprattutto in un momento di instabilità economica, l’approccio del cliente è molto legato al prezzo finale praticato, che resta il vero discrimine all’atto dell’acquisto di un’auto nuova.
Un bravo consulente vendite con esperienza e propensione al cliente deve però fornire a chi acquista suggerimenti utili ad ottimizzare la spesa anche in base alle abitudini e agli stili di vita (e di guida).
«Prima di acquistare una vettura è bene prendere in considerazione altri aspetti, oltre il prezzo. Ad esempio – sottolinea Cirignano -, chi ha una percorrenza media annua che non supera i 20mila km annui dovrebbe guardare al Mild Hybrid a benzina, che garantisce un motore 3 cilindri leggero, i costi di manutenzione di una vettura a benzina, una ricarica semplice oltre all’esenzione del bollo per 3 anni».
La Ford Puma Hybrid 1125 cavalli, con cambio sia manuale che automatico, tra le auto ibride più ricercate, ha consumi che si aggirano intorno ai 20 km a litro con le due alimentazioni.
«Oggi chi acquista l’auto lo fa per esigenze di lavoro o per sostituire la vettura vecchia ma soprattutto per essere al “passo con i tempi” sia in termini di tecnologia, di nuovi motori, sia per salvaguardare l’ambiente.”
Perché rivolgersi a Blu Center?
“La nostra azienda propone sistemi di acquisto innovativi da oltre 20 anni, tra questi c’è IDEA FORD che offre la possibilità di cambiar l’auto ogni 3 anni. “
In questo, in cosa si differenzia con le altre aziende automobilistiche?
“Posso affermare che Ford con la formula “IDEA FORD” ha precorso i tempi, visto che gli altri marchi con cui ho lavorato lo stanno proponendo solo negli ultimi due anni”
Nel corso degli anni ed in base alla sua esperienza, come è cambiato il rapporto tra clienti e consulenti alle vendite?
“A differenza del passato, prima di entrare in un salone, i clienti pensano, studiano, ed hanno una preparazione di base superiore a quanto si verificava qualche anno fa che noi integriamo fornendo strumenti utili a perfezionare le scelte di acquisto».