Sguardo profondo sempre pronto a cogliere ogni sfumatura che possa trasformarsi in occasione di business: il Ceo di Ford Blu Center, Fabio Grillo, ha le physique du rôle dell’imprenditore del terzo millennio che fonda le sue basi su solide radici ma ha nell’innovazione la cifra distintiva che lo tiene sempre in movimento.

Specie nei momenti in cui il mercato segna un momento di rallentamento.

«E’ quello il momento in cui occorre osare: perché è la fase che precede importanti cambiamenti» osserva Grillo, cresciuto respirando l’aria della concessionaria grazie al nonno Giovanni Napodano, antesignano degli imprenditori del settore automotive in Campania.  

«Da bambino, vedevo le Ferrari e sognavo. Volevo seguire le orme di mio nonno. Oggi posso dire di aver coronato quel sogno – ammette l’amministratore delegato di Ford Blu Center -, che vedo crescere anche perché condiviso con mio fratello Salvatore che da qualche anno mi accompagna in questa avventura: è un lavoro complesso, ma avere al fianco un fratello dà stimoli e sicurezza».

La nuova sfida che vede impegnati (ed integrati) i due fratelli è quella che per Fabio Grillo sta trasformando la mission aziendale: da venditori di automobili a erogatori di servizi di mobilità.

Per questo ha voluto un nuovo showroom, disegnato dall’architetto Marco Colucci, immaginato per venire incontro a nuove esigenze e nuovi servizi.

Un luogo che sia insieme una vetrina per le auto (sia nuove che usate), un centro assistenza post vendita ma soprattutto un hub in cui fruire di una serie di servizi, oggi accessori, ma che diventeranno sempre più centrali nel nuovo sistema globale di mobilità che si sta costruendo.

Insomma, una nuova sede immaginata per essere «total green».

«Qui non ci sono dispersioni, sia in termini di tempo che di emissioni. E’ stata pensata per essere ecocompatibile: dall’utilizzo dei materiali ai servizi per i clienti che sono stati e saranno integrati. Penso all’area relax, al media center per la configurazione dell’auto, al car e bike sharing, alle colonnine per le ricariche elettriche. Insomma – è l’idea che è alla base del nuovo concept voluto da Fabio Grillo – qui si deve entrare non solo per acquistare un’auto ma anche per poter fruire di servizi che consentano di spostarsi agevolmente sul territorio».

Un sistema così immaginato non può fare a meno di essere incastonato in un progetto di economia circolare e territoriale.

Insomma, una svolta non solo green ma anche glocal per il nuovo showroom Ford Blu Center voluto dal Ceo Fabio Grillo.

«Nell’ottica di razionalizzazione e cambiamento netto che il settore auto sta vivendo bisogna essere più funzionali, smart e veloci. Ed avere collaboratori e partner del territorio aiuta. Anche a far restare in Irpinia gli investimenti».

Apri chat
Scrivi
Ciao 👋
possiamo aiutarti?