Quando si dice avere il proprio meccanico di fiducia. Domenico Zara è molto più di un profondo conoscitore dei motori, è quella figura che, come avrebbe detto Lucio Battisti, “con il cacciavite in mano fa miracoli”.
D’altronde se da 34 anni Domenico Zara è il riferimento di una famiglia e gruppo imprenditoriale che, in provincia di Avellino, è sinonimo di automobili, qualcosa vorrà pur dire.
Prima di approdare alla Ford Blu Center di Fabio Grillo, l’attuale capo officina ha girato tutti i brand di famiglia, iniziando sul finire degli anni ’80 con la Fiat per poi passare nelle officine Opel e Renault.
Il suo vanto professionale è il forte legame che, nel tempo, è riuscito a creare con i clienti.
«Non nascondo che qualcuno sia passato alla Ford dopo aver saputo che c’ero io» si schernisce. Eppure, è davvero così.”
Perché Domenico Zara incarna alla perfezione la figura del meccanico di un tempo, quello capace di ascoltare il motore e di intervenire per risolvere ogni problema.
Per essere sul pezzo e conquistare importanti share of mind dei clienti, occorre anche saper leggere nella mente di chi affida la propria auto a mani che vuole siano esperte. Non tradire questa fiducia è il biglietto per creare un legame duraturo nel tempo.
«La fiducia è il punto di partenza di un rapporto che si concretizza ad ogni visita in officina – spiega il responsabile meccanico di Ford Blu Center -. Io conosco quasi tutti i miei clienti. Quasi tutti hanno un legame particolare con l’officina. Qualcuno ha scelto prima l’officina e poi il modello di auto».
Il legame tra auto, cliente e personale che si occupa dell’assistenza in casa Ford Blu Center è un valore non trascurabile. Ecco perché per la sede di Mercogliano dell’Ovale blu, il ruolo che svolge Domenico Zara va oltre le competenze meccaniche.
«In generale, oggi il ruolo del meccanico è profondamente cambiato. La maggior parte dei problemi che riscontrano riguardano il lato elettronico. Ma occorre essere costantemente aggiornati per poter capire come intervenire in maniera tempestiva ed efficace. La formazione del personale – spiega il capo officina – abbinata ad una componentistica elettronica targata Ford che ha davvero poca concorrenza rappresenta un punto di forza e di garanzia per chi acquista una vettura Ford».
Domenico Zara coordina un team di meccanici composto da 4 risorse. Il più giovane si chiama Mattia. Ha 29 anni. Ed è il figlio di Domenico.
A conferma di quanto il lavoro di squadra nell’autofficina di Ford Blu Center sia basato su legami forti ed indissolubili.